Dott. Francesca Bassa
Of Counsel.

Francesca Bassa è Privacy Officer e si occupa di consulenza legale stragiudiziale nel settore delle tecnologie, con particolare riferimento all’adeguamento normativo in materia di protezione dati personali (Regolamento UE 679/2016).

Ha acquisito significativa formazione ed esperienza lavorativa nei dipartimenti legali di società internazionali come Telecom Italia e Google Italy occupandosi principalmente di diritto internet e privacy. È stata consulente legale in una primaria società di consulenza di Milano che si occupava di assistenza legale nel settore tecnology.

Durante il Master in Sapienza, ha collaborato con il Ministero dello Sviluppo Economico su progetti di sicurezza informatica, privacy e cybersecurity.

È membro dell’Associazione Federprivacy e della Community del CIS – Università La Sapienza di Roma.

Ha conseguito a pieni voti la laurea in legge presso l’Università Bocconi di Milano nel 2010 con una tesi sulla “Privacy e tecniche di pubblicità online” e il Master di II livello in Sicurezza delle Informazioni e Informazione strategica nel 2016, presso la facoltà di Ingegneria informatica de La Sapienza di Roma, con borsa di studio. Ha conseguito il Master in Privacy Officer e Consulente della Privacy promosso da Federprivacy.

È Consulente della Privacy con licenza cdp_240 TUV Italia, schema CDP sviluppato in accordo alla ISO/IEC 17024:2012.

È stata più volte relatrice in convegni sul tema della protezione dati anche a livello nazionale come il Privacy Day Forum 2016 ed è tra i contributor del libro Conversione Digitale – La vita ai tempi della web technology, di A. Alongi e F. Pompei edito di Alpes editore.

Parla italiano e inglese.

f.bassa@vfgsassociati.com
  vCard